Caesar: Cersaie 2014 Bologna
22-26 settembre 2014, BOLOGNA
Progetto: Guglielmo Renzi e Barbara Fontana Architetture, con Valentina Certini e Paola Cavicchioli
Lo stand fieristico realizzato da Bottega per le ceramiche Caesar su progetto dell’architetto Guglielmo Renzi si caratterizza per la realizzazione di divani e pouf su misura e presenta diverse ambientazioni costituite da una zona loft, una zona che richiama l’arredo da giardino e una zona che ricostruisce la hall di un hotel.
La ricostruzione della zona loft è resa attraverso l’utilizzo di finti serramenti, di una scala a chiocciola con passerella rialzata, di una cucina su ruote decorata con vetri laccati. Nella zona bar e accoglienza i progettisti hanno voluto ricreare un giardino, i cui arredi in metallo (tavoli e panche) sono stati realizzati da Bottega e sono predisposti per l’inserimento delle pietre naturali oggetto di esposizione. Tutti gli arredi dello stand sono stati interamente realizzati da Bottega: tra questi si distinguono le originali scrivanie con gambe ricavate da sezioni di tronco d’albero.
L’area dello stand che ripropone la hall di un albergo è caratterizzata dalle pareti inclinate e dalla predisposizione, su tutto il perimetro della stanza, dell’alloggiamento per i led che forniscono un’illuminazione rasoterra. I pouf presenti nella hall sono realizzati su misura da Bottega, così come le due reception con frontale in ottone spazzolato tagliato a laser. La zona centrale dello stand è costituita da una grande piazza con sopra soffito teso in tessuto sagomato di grandi dimensioni.