ceramiche caesar cersaie 2014

Caesar
Cersaie 2014 Bologna

Lo stand per le ceramiche Caesar, realizzato su progetto dell’architetto Guglielmo Renzi, si caratterizza per la realizzazione di divani e pouf su misura e presenta diverse ambientazioni costituite da una zona loft, una zona che richiama l’arredo da giardino e una zona che ricostruisce la hall di un hotel. La ricostruzione della zona loft è resa attraverso l’utilizzo di finti serramenti, di una scala a chiocciola con passerella rialzata, di una cucina su ruote decorata con vetri laccati. Nella zona bar e accoglienza i progettisti hanno voluto ricreare un giardino, i cui arredi (tavoli e panche) sono stati realizzati da La Bottega in metallo e sono predisposti per l’inserimento delle pietre naturali oggetto di esposizione. Tutti gli arredi dello stand sono stati interamente realizzati da La Bottega: tra questi si distinguono le originali scrivanie con gambe ricavate da sezioni di tronco d’albero. L’area dello stand che ripropone la hall di un albergo è caratterizzata dalle pareti inclinate e dalla predisposizione, su tutto il perimetro della stanza, dell’alloggiamento per i led che forniscono un’illuminazione rasoterra. I pouf presenti nella hall sono realizzati su misura da La Bottega, così come le due reception con frontale in ottone spazzolato tagliato a laser. La zona centrale dello stand è costituita da una grande piazza con sopra soffito teso in tessuto sagomato di grandi dimensioni.


esempio di stand realizzato al Cersaie 2014 Bologna

Kale Italia
Cersaie 2014 Bologna

Stand realizzato su progetto dell’architetto Paolo Cesaretti per i marchi Edilcuoghi ed Edilgress appartenenti al gruppo Kale, un allestimento che si distingue per l’utilizzo di pareti luminose, la realizzazione di sedie e divani su misura e la presenza di espositori su misura. Lo stand presenta una superficie molto ampia (oltre 700 metri quadri) divisa in due blocchi distinti. Il soffitto dello stand, interamente sospeso e di grandi dimensioni, è stato assicurato con appositi appendimenti al soffitto del padiglione espositivo e presenta una struttura a sezione molto ridotta, dunque esile e leggera, ma che deve, allo stesso tempo, sostenere un carico importante a livello di impiantistica per la presenza del sistema di illuminazione. Caratteristica peculiare di questo stand è la parete esterna, completamente rivestita da oltre 5000 lamelle in legno, una superficie in cui si inseriscono zone con telai a rete che lasciano intravedere l’interno dello stand intervallate a zone retro-illuminate, per un impianto complessivo dal grande impatto scenico. Lo stand presenta diverse tipologie di sistemi espositivi, alcuni a parete, altri in struttura metallica. Gli arredi dello stand (un grande divano bifacciale nella zona catering, tavolini, banco reception, sedie sia nella zona espositiva che in quella ufficio e contrattazione) sono stati interamente realizzati da La Bottega, anche per quanto riguarda la parte tessile.


esempio di stand realizzato al Cersaie 2014 Bologna

Italgraniti
Cersaie 2014 Bologna

Allestimento realizzato al Cersaie 2014 di Bologna su progetto dello studio Centro Stile Milano caratterizzato da diverse zone espositive che ricreano gli ambienti (interni o esterni) in cui i prodotti di ceramica dell’azienda Italgraniti possono trovare collocazione, con un’attenzione particolare rivolta all’utilizzo di strutture in alluminio e arredi in legno naturale. Particolarità dello stand è la zona che ricostruisce un ambiente all’aperto attraverso un ampio pergolato, decorato con inserzioni di piante. La struttura del pergolato, così come prevista nel progetto originale dello stand, è costituita da lamelle in legno e tubi in alluminio e si presenta particolarmente esile e leggera, pur dovendo sostenere, attraverso le colonne portanti a sezione molto ridotta, l’importante carico dell’intero soffitto e dell’illuminazione. Gli arredi dello stand sono composti da ampi tavoli ed elementi di seduta realizzati con i prodotti di ceramica oggetto d’esposizione. All’esterno, lo stand spicca per le ampie pareti rivestite con i prodotti d’esposizione.



esempio di stand realizzato al Cersaie 2014 Bologna

Gazzini
Cersaie 2014 Bologna

Lo stand, progettato e realizzato da La Bottega per l’azienda Gazzini, si caratterizza per la struttura esterna con una zona a intonaco grezzo effetto graffiato. L’allestimento presenta linee pulite e stile contemporaneo. Il bianco è il colore predominante e funzionale a far risaltare il prodotto esposto, le ceramiche Gazzini, valorizzate anche attraverso la scelta dell’illuminazione, con fari a incasso che producono luce anch’essa di colore bianco a confermare l’armonia dell’insieme. Particolarità della struttura esterna è la doppia finitura: alla pittura si unisce infatti una zona a intonaco grezzo, che regala alla superficie un effetto graffiato.